Nove mesi esatti alla partenza della 12^ Liburna Terra

Un nome evocativo, che ha fatto la storia nel mondo dei rally nazionali ed internazionali. In programma il 5 e 6 novembre interesserà il territorio della provincia di Pisa in particolare i comuni di Peccioli, Riparbella e Volterra: la Toscana ancora protagonista ai più alti livelli nello scenario rallystico nazionale.
Image

(comunicato ufficio stampa Liburna Terra)

L’edizione 2021 avrà una importanza e una risonanza straordinarie, ha infatti ottenuto la prestigiosa titolazione del Campionato Italiano Rally a cui si aggiungono quella che aveva nelle precedenti edizioni del Campionato Italiano Terra e quella del Campionato Italiano Cross Country. Riconoscimenti importanti per gli organizzatori, che hanno visto premiata la loro professionalità, serietà e capacità organizzativa. Prove speciali mitiche colme di fascino, che hanno visto le gesta e le battaglie dei campioni mondiali dagli ultimi anni ’70 fino ai primi anni ’90 quando erano palcoscenico del rally mondiale e negli anni successivi del campionato italiano terra.
Un richiamo eccezionale per una gara, l’ultima di campionato, che deciderà le sorti di tutta una stagione per vari titoli e trofei. La Federazione ACI Sport, sensibile a dare visibilità a questo sport, ha previsto la diretta televisiva su RAI Sport della prima prova speciale, la Power Stage, assicurando così una copertura mediatica straordinaria e importantissima, oltre poi alle altre trasmissioni in palinsesto della stessa RAI su RAI Sport, nonché attraverso i TG Sport delle varie reti RAI. È prevista sempre a cura di ACI Sport, anche una diretta streaming realizzata attraverso interviste e riprese da tutto il percorso con l’impiego di »zainetti» TVUPACK, una tecnica all’avanguardia, che permetterà di seguire la gara senza interruzione anche comodamente seduti a casa, sentendosi comunque protagonisti.
La Scuderia Livorno Rally è onorata del riconoscimento avuto da Aci Sport che ha elevato la manifestazione portandola al livello assoluto delle competizioni; nel contempo la Scuderia organizzatrice, coadiuvata da Scuderia Livorno Sport e da Scuderia Sport Italia, adotterà tutte le strategie possibili attraverso la copertura mediatica, per incrementare ulteriormente la conoscenza del territorio che ospita la 12ma Liburna Terra.


Già da adesso partirà una serie di attività, creando nel contempo una comunicazione integrata propedeutica alla promozione del territorio, cercando di contribuire, insieme alle Amministrazioni Locali, a valorizzare tutte quelle peculiarità (geografiche, storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche e le eccellenze enogastronomiche) che rendono unica questa provincia e che indiscutibilmente richiamano interesse creando indubbie ricadute sullo sviluppo turistico di un’area con un indotto economico veramente interessante.


Attualmente ACI Sport ha emanato i Regolamenti 2021 in osservanza delle disposizioni governative riguardanti l’emergenza Covid-19 e del protocollo sanitario messo a punto per tutte le gare motoristiche italiane di natura agonistica, quale la Liburna Terra appartiene. Le norme transitorie saranno in vigore fino a revoca governativa e la Scuderia Livorno Rally, come gli altri organizzatori italiani, svolgerà la manifestazione nel pieno rispetto di tali provvedimenti.